I N A R I D E R Gallery - Raccolta di immagini video e non solo...

Home > I N A R I D E R group > Max > Samuel Alexander Armas

handhope01.jpg
Foto 1785 viewsSecondo Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Samuel_Armas), Samuel Armas è stato sottoposto a un'operazione chirurgica d'avanguardia, per la correzione in utero della spina bifida, il 19 agosto 1999 presso la Vanderbilt University, a Nashville. Samuel aveva 21 settimane all'epoca dell'intervento. Era il cinquantaquattresimo feto operato con questa tecnica dall'équipe della Vanderbilt University guidata dal dottor Joseph Bruner.
handhope02.jpg
Foto 2698 viewsSamuel è nato sano il 2 dicembre 1999; le informazioni più recenti sulle sue condizioni di salute risalgono al numero datato 9 giugno 2003 di Newsweek, che gli ha dedicato un articolo, citato, insieme ad alcune foto di Samuel, da Freerepublic.com(http://freerepublic.com/focus/f-news/1012548/posts).
L'autore delle fotografie è Michael Clancy, il cui sito (http://www.michaelclancy.com/) è dedicato interamente all'argomento (attenzione, può risultare impressionante) e alla sua storia piuttosto controversa.
handhope03.jpg
Foto 3595 viewsClancy, il fotografo, asserisce sul proprio sito che "Samuel ha spinto la propria manina fuori dalla ferita chirurgica nell'utero di sua madre. Mentre il medico gli alzava la manina, Samuel ha reagito al tocco e ha stretto le dita del chirurgo, che ha agitato il minuscolo pugno come per saggiarne la forza". Si tratterebbe insomma di un gesto volontario del feto, o perlomeno di un'azione riflessa simile per certi versi al cosiddetto "riflesso di prensione" tipico dei neonati.
handhope04.jpg
Foto 4552 viewsIl chirurgo, Joseph Bruner racconta l'episodio in maniera molto diversa. Nell'articolo di USA Today datato 2 maggio 2000, citato da Snopes.com, ha dichiarato che "Il bambino non ha proteso la mano. Era sotto anestesia e non era cosciente di cosa stava accadendo". Feto e madre, infatti, vengono anestetizzati entrambi durante questo tipo di intervento. La manina sarebbe quindi uscita accidentalmente dalla ferita e Bruner l'avrebbe reinserita dopo averla retta per qualche istante mentre Clancy scattava le foto
handhope05.jpg
Foto 5671 viewsLe immagini dell'intervento sono autentiche e sono state effettivamente pubblicate da vari quotidiani statunitensi e in altri paesi e non sta a me giudicare il fenomeno.
Posso solo fare delle citazioni oggettive basate su fatti.
La schiena bifida, infatti, è una delle cause maggiori di invalidità in età pediatrica. Si calcola che ne sia affetto circa un bambino su 1000. Nella maggioranza dei casi i bambini affetti da schiena bifida presentano malformazioni e difetti di innervazione agli arti inferiori.
handhope06.jpg
Foto 6478 viewsL’incontro con il professor Bruner diede ai genitori di Samuel (Alex e Julie) la speranza non solo di portare a termine la gravidanza, ma anche di far nascere un bambino senza malformazioni cerebrali.
Bruner sapeva che non poteva mantenere in vita il feto al di fuori dell’utero materno e per questo fu costretto a correggere l’anomalia da «dentro».
handhope07.jpg
Foto 7478 viewsLe fotografie rimangono come unica straordinaria documentazione di questo momento di contatto tra il feto e il dottor Brumer.
In questi anni l'immagine nella foto n°1 ha letteralmente fatto il giro del mondo ed è stata definita da qualcuno come la «foto del decennio». Forse però, il titolo migliore è quello della didascalia che sempre accompagna la foto : «La mano della speranza».
Samuel ora sta bene e conduce una vita regolare...e ritengo che questa sia la cosa più importante.
 
7 files on 1 page(s)