FUNZIONAMENTO DELL’AUTOVELOX TUTOR SICVE

l SICVE (Sistema informativo per il controllo della velocità), detto anche Safety tutor, è un dispositivo, sviluppato da Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale, ma brevettato dalla prima e gestito dalla seconda, che viene solitamente classificato come autovelox, ma, pur rilevando gli eccessi di velocità, si distingue nettamente dai classici autovelox per un motivo: esso rileva principalmente la velocità media dei veicoli.

Attualmente è utilizzato in larga parte in Italia sulle autostrade.
Un sistema SICVE occupa un tratto autostradale dai 15 ai 20 km. È utilizzato anche nella città di Torino come sistema per la rilevazione della velocità istantanea tramite un sensore per ogni corsia; da segnalare altresì l’utilizzo del sicve per il rilevamento della velocità media su una breve tratta di strada extraurbana alle porte della capitale, precisamente sulla strada statale detta “via del mare”.
Il veicolo in transito nel SICVE viene inizialmente fotografato (con data e ora) da apposite fotocamere installate su un pannello messaggi, e nel suo transito trasporta una carica magnetica attraverso due conduttori annegati sotto l’asfalto. Prima di raggiungere il punto di controllo finale, il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli: se esso ha viaggiato ad una velocità media oltre il limite stabilito, delle segnalazioni luminose invitano il conducente a rallentare. All’altezza del punto di controllo, il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora, ma se la sua velocità media è stata inferiore o al più uguale al limite massimo, le due foto vengono scartate dal sistema. Le rimanenti sono quelle di chi ha viaggiato ad una media superiore al limite. Il calcolo della velocità media stabilisce con certezza che durante la tratta l’automobilista ha viaggiato, almeno per un istante, ad una velocità uguale alla media calcolata.
Qui sotto il grafico che esprime il discorso affrontato sin d’ora.

(TRATTE CONTROLLATE)
Viene rilevata la velocità istantanea nel punto A e la telecamera fotografa la tua targa.
( i normali autovelox, quelli istantanei, se superi il limite ti fanno la multa.)
Quando passi nel punto B, la telecamera ti fa sempre la foto e i sensori affogati nel terreno misurano la tua velocità.
Poi tocca ai server elaborare i dati.
Se la media tra A e B è superiore alla velocità media consentita ti fanno la multa, altrimenti i dati vengono eliminati.

Sei un utente Skype?…Clicca qui per chiamare Max

Lascia un commento